L’architettura d’interni e la progettazione per i nuovi uffici della società di investimenti Abdul Latif Jameel a Jeddah, ha seguito le linee guida del branding aziendale grazie al design degli spazi di lavoro, che ne sottolinea la trasparenza e la qualità ambientale. L’ufficio è stato suddiviso in tre aree principali: “l’area di benvenuto”, “il villaggio” e “l’area operativa”.
Nell’area di benvenuto troviamo un display personalizzato dove scorrono immagini aziendali e una confortevole sala di ricezione e riunione per i clienti.
Il “villaggio” si trova al centro dello spazio, mentre tutte le postazioni di lavoro si affacciano alle vetrate. Il “villaggio” è la spina centrale del progetto, è la zona di maggior movimento ed è composta da una varietà di singoli cubi di vetro colorati che consentono di migliorare la comunicazione e l’interazione, e contemporaneamente di isolarsi in aree private. Il villaggio ospita sale riunioni, sale di preghiera, caffetteria, parco giochi e altri servizi.
L’area operativa, posta ai lati dell’ambiente, è strutturata con enclavi private, che delimitano l’openspace e offrono agli operatori, degli spazi versatili da utilizzare come cabina telefonica, area multimediale, o per riunioni informali. Le vetrate mobili, stampate con infographics che descrivono le funzioni delle enclavi, dividono consentendo la privacy degli spazi