La piazza italiana ha ispirato il progetto dello stand di Martex al Salone del Mobile di Milano 2024, ideato dallo studio Mario & Giulia Mazzer. Non si è trattato solo di un luogo di incontro e relax, ma di un’interpretazione del dinamico tessuto urbano e delle interazioni umane che lo caratterizzano. Il cuore dello spazio è stato concepito come un punto di incontro e socializzazione, mentre le aree perimetrali offrivano spazi più intimi dedicati all’approfondimento conoscitivo.
L’uso sapiente di elementi naturali e del design biofilico, come piante, vegetazione, colori caldi e forme morbide, hanno arricchito l’atmosfera dello stand, conferendo un’aura di accoglienza e tranquillità.
Tra le collezioni presentante:
Fluido® e Fluido® Kitchenette: il pluripremiato programma di Daniele Del Missier che permette di creare ambienti assolutamente modulabili, personalizzabili e flessibili, grazie a un brevetto ingegnoso che ne permette il montaggio a mani nude, senza bisogno di alcun utensile. Piccoli e velocissimi movimenti che consentono di creare la propria postazione nella configurazione che meglio risponde alle esigenze del momento.
Per soddisfare ancora di più le esigenze di spazi multifunzionali e moderni, Martex ha sviluppato Fluido® Kitchenette, connubio tra design raffinato e funzionalità pratica nonché soluzione ideale e flessibile per gli ambienti break dell’ufficio, sempre più punto di incontro informale dove le persone possono riunirsi, scambiarsi idee e conoscenze e costruire relazioni significative.
I tavoli riunioni Han: disegno da Mario Mazzer, Han esprime fin dal 1999 uno stile preciso e inconfondibile, grazie a un mix di materiali capaci di creare un’estetica positiva e alla forza essenziale e vitale della struttura in alluminio che può essere fissata a gambe, piantane, basi elettrificate o contenitori. Ideale sia per uffici direzionali e sale riunione che per prestigiose sale conferenze, il sistema Han si caratterizza per la qualità dei materiali impiegati, per l’attenzione ai dettagli e per la cura delle lavorazioni.
La seduta Intorno: nuova collezione di sedute dall’estetica leggera firmata Giovanni Crosera, Giulia Mazzer e Mario Mazzer. La sua scocca sospesa dal profilo sinuoso accoglie e avvolge il corpo, rendendo la poltrona molto confortevole. Completamente disassemblabile, poiché progettata pensando anche al futuro smaltimento responsabile, Intorno può essere accessoriata con poggiapiedi coordinato alla seduta.
Linocor, materiale 100% Naturale: Linocor è un materiale completamente naturale, noto per le sue eccellenti proprietà, tra cui capacità antibatteriche, antiriflesso, antistatiche e idrorepellenti. È composto da sei elementi naturali che, unendosi e combinati con pannelli certificati e controplaccati con pergamena vegetale, creano una superficie che è sia completamente naturale che riciclabile. Questo piano non è solo funzionale, ma anche piacevole alla vista e al tatto.
Polis: disegnato dallo Studio Mantero e Associati. Polis è prodotto modulare utilizzato per creare “Stanze nelle Stanze”, una soluzione flessibile che consente di trasformare rapidamente spazi aperti in stanze adatte a piccole riunioni, momenti di relax, pause brevi o spazi di lavoro temporaneo, fornendo comfort e privacy senza compromettere la fluidità dell’ambiente circostante.