Martex @ Gabriel Showroom
Milan Design Week 2023

 

Durante le Milano Design Week 2023 Martex, oltre alla presenza al Salone del Mobile, Martex è stata ospite nello showroom Gabriel per la settimana, con i propri arredi e con il tema “Work-Life Blending: Biophilic design negli spazi di lavoro”.

 

Martedi 18 abbiamo chiesto alla Biophilic Design Consultant, Bettina Bolten, di spiegarci cosa è il Biophilic Design e come si applica in modo pratico alla progettazione degli spazi di lavoro.

 

Nuovi ambienti, modelli e sfide legati al mondo del lavoro stanno andando sempre di più nella direzione del concetto work-life-blending, che letteralmente significa combinazione o fusione tra vita privata e vita lavorativa. Gli spazi fisici, che sono i palcoscenici di un mondo che cambia sempre più in fretta, stanno subendo importanti trasformazioni e devono rispondere ai nuovi modi di intendere la vita e il lavoro.

 

.      

 

Di recente abbiamo deciso di integrare nelle nostre soluzioni i temi del Biophilic Design (progettazione biofila) che è il deliberato tentativo di tradurre l’affinità dell’Uomo con la Natura – nota come biofilia – nella progettazione di ambienti artificiali. Si tratta di una disciplina e una scienza applicata che è in grado di creare spazi di lavoro salubri, adatti ad una vita ibrida e dai confini sempre meno rigidi.

 

.     

 

I tessuti che contraddistinguono i nostri imbottiti e complementi d’arredo dalle forme ricercate ed essenziali, si inseriscono in maniera coerente nella nostra ricerca biofila per creare paesaggi lavorativi armoniosi e attenti ad ogni dettaglio. Essi si fanno portavoce di un benessere flessibile e a misura d’uomo dall’elevato comfort che è diventato un valore irrinunciabile.
Abbiamo deciso di fare questo ulteriore step, affrontando le nostre esigenze sensoriali in riferimento a forme, materiali, finiture e colori che da un punto di vista evolutivo riguardano quegli elementi che in senso lato hanno contribuito alla nostra sopravvivenza. Oggi ci aiutano ad apprezzare anche esteticamente un ambiente.

È frutto e anche logica conseguenza del primo passo che abbiamo compiuto nel 2022 con l’integrazione del verde negli ambienti del lavoro riportandoci un pezzo del nostro legame primordiale con il mondo naturale.

 

RICHIEDI LA RICERCA “WORK LIFE BLENDING – BIOPHILIC DESIGN IN THE WORKSPACE