Negli ultimi venti anni abbiamo assistito a un’evoluzione del lavoro dovuta a molteplici aspetti come, lo sviluppo della tecnologia, la caduta dei confini geografici e di settore, l’aumento dell’occupazione femminile, l’incontro di diverse generazioni e l’invecchiamento della popolazione. Questi cambiamenti hanno reso cruciale per l’azienda il tema del rapporto tra vita privata e vita lavorativa, tra professionale e domestico.
Si è creata una cultura diffusa dello stare bene in ufficio con una visione olistica della persona in tutte le sue dimensioni: fisica, mentale, energetica e spirituale. Martex interpreta il benessere in ufficio suddividendolo in 2 macro categorie il benessere sensoriale e il benessere di relazione.
Negli uffici di oggi dobbiamo creare un’esperienza di nutrimento emotivo attraverso la stimolazione dei 5 sensi; evocare sensazioni positive e migliorare la qualità del lavoro. I continui scambi comunicativi e le relazioni interpersonali richiedono condizioni di flessibilità e modelli organizzativi che incoraggino il lavoro di gruppo.
L’interpretazione di Martex si ispira al concetto italiano di “Piazza”; uno spazio ricco di diversità e stimoli sensoriali, che consentono una interpretazione personale.
Come in un centro urbano, l’arredo asseconda l’appropriazione dello spazio e l’aggregazione, innescando relazioni positive.
Martex quest’anno ha collaborato con lo Studio Monica Graffeo alla progettazione della nuova collezione NUCLEO che risponde a queste esigenze.