Martex fa parte del Distretto del Mobile, la più importante area in Italia per la produzione di arredi e componenti d’arredo.
Le lavorazioni sono eseguite seguendo esclusivamente i criteri dell’eccellenza, secondo i requisiti di una produzione totalmente made in Italy. Questo significa una costante ricerca dello stile e del Design Italiano riconosciuto in tutto il mondo, e un’accurata attenzione alla selezione delle materie prime.
Ci piace pensare che una azienda, pur con 50 anni di esperienza, possa mantenere quel fondamentale entusiasmo nell’approccio al lavoro, che permette, sfruttando le moderne tecnologie, di trattare i propri prodotti con la delicatezza e la passione di una volta.
Il design e lo sviluppo dei prodotti Martex parte dallo studio e dalla comprensione dei comportamenti e dei bisogni degli utenti; vogliamo fornire non solo prodotti ma anche soluzioni che rispondano ad esigenze che nascono dall’esperienza di chi li utilizzerà.
La collaborazione con i designer non parte dall’estetica del prodotto ma dalla funzione, tracciando una linea chiara dei requisiti a cui il design deve rispondere.
Il nostro approccio è User-Centered Design (UCD) una filosofia di progettazione caratterizzata da un processo di risoluzione di problemi multi-livello, che non solo richiede ai progettisti di analizzare e prevedere come l’utente utilizzerà il prodotto finale, ma anche di verificare e validare i loro assunti, considerando il comportamento dell’utente in termini di usabilità e accessibilità.
“Il design non è solo l’apparenza o l’aspetto di un oggetto. Il design è il modo in cui esso funziona.” Steve Jobs
I continui cambiamenti sociali, dell’ambiente e della tecnologia ci porta a rinnovare e sviluppare prodotti che siano sempre in linea con il momento che stiamo vivendo. Un team di professionisti ricerca nuovi materiali, idee e lavorazioni speciali per individuare soluzioni sempre nuove.
Pur rimanendo legati alla nostra tradizione e alla nostra filosofia siamo inclini al cambiamento, alla ricerca di un qualità di eccellenza italiana.
É qui che esprimiamo al meglio il nostro modo di lavorare e le nostre competenze. Siamo un’azienda orientata al progetto; realizziamo qualsiasi prodotto su misura seguendo idee del progettista, o sviluppando soluzioni in base alle esigenze del cliente.
La nostra capacità produttiva ci permette di affiancare lavorazioni industriali a lavorazioni artigianali, per creare sempre qualcosa di unico ed originale.
La riduzione dell’impronta ambientale di Martex ci spinge a creare prodotti di qualità, che non solo rispettino il nostro concetto di estetica, ma che prima di tutto “possano durare una vita”. Traduciamo il rispetto per la natura e per l’ambiente che ci circonda in azioni concrete, utilizzando lavorazioni a minor impatto ambientale e privilegiando l’utilizzo di materiali naturali, riciclabili e provenienti da colture controllate e certificate.
Il conglomerato ligneo che viene impiegato per la produzione dei pannelli, rientra nella classe CARB P2 e soddisfa gli standard per le emissioni ANSI/BIFMA come stabilito dalla certificazione LEED rispetto al credito IEQ4.5.
Sviluppiamo e produciamo prodotti durevoli e che possano garantire un lungo ciclo di vita, o packaging compatti e leggeri per limitare l’impatto del trasporto e lo smaltimento degli imballi. Investiamo risorse perché tutta la nostra filiera industriale sia premiante ed attenta a questi valori.